Inizio anno scolastico 2017-2018

CHI SIAMO?

La  Scuola dell’Infanzia e Primaria “Pio XII” gestita dalle Suore Mercedarie del SS.Sacramento è una scuola cattolica che, fedele all’indirizzo pedagogico della sua fondatrice Madre MARIA DEL RIFUGIO AGUILAR, orienta la sua azione educativa alla ricerca del senso più profondo della vita: far conoscere e accogliere Gesù Eucaristia, Redentore dell'uomo, il suo messaggio d'amore, di libertà e di solidarietà al fine di costruire la civiltà dell'amore.

 

COME LAVORIAMO?

La nostra è una  scuola cattolica paritaria al servizio dei bambini, delle famiglie, del territorio, della chiesa.

 

PERCHE’?

Insieme alla famiglia costruiamo una scuola migliore per educare i bambini alla verità, alla libertà, alla solidarietà per costruire in un mondo nuovo “La civiltà dell’Amore”.

 

FINALITA’

La scuola pone l’alunno al centro della sua opera educativa e si propone di:

  • FORMARE delle personalità sensibili ai problemi attuali, responsabili della propria crescita umana, cristiana e culturale.
  • AIUTARE gli alunni ad essere capaci di fare delle scelte libere e coerenti.
  • SAPERE dare risposte ai grandi interrogativi del mondo alla luce del Messaggio Evangelico.
  • EDUCARE l’alunno alla socialità, al rispetto dell’altro, alla solidarietà per contribuire alla costruzione di un mondo fondato sulla “civiltà dell’amore”
  • PROMUOVERE l’assimilazione progressiva, sistematica e critica della cultura
  • GUIDARE l’alunno alla conoscenza, all’accettazione e alla stima equilibrata di se stesso
  • MOTIVARE l’alunno ad assumere con impegno e responsabilità i propri doveri: studio, disciplina, partecipazione nel rispetto dei valori e della libertà altrui e nell’accettazione del “diverso”
  • PROMUOVERE lo spirito di gruppo e di collaborazione
  • EDUCARE l’alunno all’ascolto, alla partecipazione, alla riflessione, all’introspezione e all’autovalutazione.

 

REGOLAMENTO

ALLE FAMIGLIE LA SCUOLA CHIEDE

  • La consapevolezza che la scuola “Pio Xll”, essendo di ispirazione cristiana, ritiene essenziale la proposta del messaggio di Cristo, come risposta ai problemi della vita
  • Le famiglie sono tenute a fare in modo che venga rispettata la frequenza quanto più possibile regolare e continuativa delle lezioni curricolari per un comune impegno educativo nel processo di formazione morale e culturale dei propri figli.

GLI   ALUNNI   DEVONO  IMPEGNARSI :

al senso della lealtà, al rispetto della persona, alla tutela del materiale scolastico e dell’ambiente in cui opera non recando danno ad essi, all’accettazione delle norme di comportamento, un costante impegno scolastico e piena partecipazione a tutte le discipline di studio e attività varie ad un comportamento consono alla convivenza civile.

-ENTRATA : Scuola dell’infanzia  dalle ore 8,00 fino alle ore 9,00; uscita ore 13,00 oppure 15,30

Sc. Primaria : alle ore 8.00

-INIZIO LEZIONI alle ore 8.15
-USCITA INTERMEDIA: alle ore 13.00
-USCITA: alle ore 15.30 con due rientri obbligatori

Si raccomanda: la puntualità in entrata e in uscita e la frequenza assidua nei rientri.

. Il sabato la scuola rimane chiusa. In caso di assenza che superi i 5 giorni, i bambini sono riammessi alla scuola previa presentazione di certificato medico.

 

Per una migliore navigazione questo sito utilizza i cookies rispettando la privacy dei vostri dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito accettate il servizio e gli stessi cookie.